Ente Accreditato in Regione Piemonte per la Formazione. Accreditamento N° 243/001 del 06/08/2003

Corso Rescue Scuba Diver

  • Data inizio: 18-09-2017

Il corso RESCUE DIVER - Procedure di Salvamento prepara il Subacqueo ad essere in grado di intervenire nel soccorso di persone in difficoltà in acqua sia in superficie che in immersione.


 E' un passo successivo fortemente consigliato anche ai primi livelli poichè garantisce consapevolezza e sicurezza nell'affrontare qualunque situazione per se stessi e per i propri compagni di immersione. Istruisce anche nella corretta procedura di intervento in caso di soccorso in acqua di persone in difficoiltà. L'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO PREVEDE UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I CORSI SUCCESSIVI SE SVOLTI ENTRO UN ANNO SOLARE.


Il corso è così costituito:


·         7 moduli teorici di 2 ore ciascuno svolti in aula


·         4 attività pratiche in acque confinate (piscina o mare con profondità massima 4 metri)


·         1 giornata completa al mare di esercitazioni e simulazioni.


·         Valutazzzione finale e rilascio brevetto.


La durata complessiva del corso è in parte calendarizzata con lezioni di teorie in aula e in parte con attività pratiche in piscina e successivamente in acque non confinate (mare).


La quota di iscrizione include il tesseramento ad A.N.F.A.  che, oltre a dare diritto a tutti i servizi di consulenza e le convenioni offerte, permette di accedere ad ulteriori entrate in piscina, oltre quelle specifiche del corso, usufruendo dello spazio acqua per allenamento con una quota esclusiva per i soci ANFA. Il tesseramento da anche accesso a seminari ed iniziative organizzate e sconti del 10 % su tutti i corsi offerti applicabile anche ai loro famigliari.


Nel prezzo SONO comprese  lezioni teoriche in aula, le immersioni didattiche di corso specificate sia in piscina che al mare, organizzazione completa di tutta la logistica, procedure di esami teorici scritti ed esami pratici, brevetto finale, Il Kit Didattico. Attrezzature tecniche quali bombole, gave ed erogatori per le sole pratiche in piscina e al mare fatto salvo di mute e abbigliamento personale come maschere e pinne.
Nel prezzo NON sono compresi Il costo di eventuali lezioni teoriche e/o immersioni didattiche supplementari oltre a quelle previste dal programma (solo nel caso che il Candidato Allievo lo richiedesse o ne abbia bisogno per il conseguimento del Brevetto), Le spese di viaggio A/R ed eventuali spese autostradali verso e dai siti di immersione, noleggio attrezzature per immersioni supplementari al mare qualora fosse richiesto dall'allievo o necessario.


Requisiti di Accesso al Corso
 a.) Certificato medico di idoneità alle attività subacquee rilasciato da un medico sportivo o iperbarico.
 b.) Età minima: 14 anni (se minorenne lo studente deve presentare autorizzazione scritta da parte del genitore e/o tutore con previo accertamento personale da parte dell'istruttore della autenticità della dichiarazione).
 c.) Fotografia (alche in formato elettronico)
 c.) Possesso di almeno un brevetto OWD (primo livello) o superiore di qualsiasi didattica


 d.) Soddisfacente abilità nel nuoto a corpo libero.


 
Programma e Durata del Corso
 Durata delle Lezioni di Teoria: 14 ore suddivise in 7 moduli (serate) in aula.
 Esame scritto di Teoria, percentuale massima di errori consentiti 20% su 80 domande a risposta multipla.
 Immersioni in Acque Libere: 4 stage pratici - ogni stage può è composto da più immersioni
 Tempo di permanenza massimo per ogni immersione: entro i Limiti di Non Decompressione.
 Le immersioni debbono essere precedute dalle relative lezioni di teoria.
 Il tempo massimo per il completamento del Corso è sei mesi dalla data della prima lezione di teoria, ma potrebbe concludersi prima a discrezione degli istruttori in base alle reali capacit dell'allievo.
 Trascorso tale termine a causa di assenze e mancata partecipazione dell'allievo il corso è terminato e deve essere ripetuto interamente.
 Valutazione del Profilo Psico/Attitudinale dello studente: vincolante per il rilascio del brevetto.
 
Esecuzione delle Immersioni in Acque Libere
Profondità massima: 20 metri, con un rapporto massimo 1 a 1 (un allievo ogni isrtruttore o dive master).


I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e certificati da comprovata esperienza decennale nel campo della subacquea ricreativa, tecnica e professionale e si differenziano dai classici standard poiché arricchiti da una didattica pratica che si estenderà per tutta la stagione con esercitazioni in piscina una volta a settimana e successive uscite in mare (Liguria) da maggio in poi per il conseguimento finale dei brevetti. Saranno approfonditi con tecniche pratiche offrendo alti livelli di consapevolezza subacquea e sicurezza.


 


Informazioni generali

  • Tipologia : Corso a Pagamento
  • Inizio del Corso : 18-09-2017
  • Sede del Corso : Via Principessa Clotilde, 3 - Formazione Subacquea
  • Numero di Telefono : 011 485196
  • Durata : 20 ore
  • Costo : 350,00 €
  • Stato del corso: Attivo
ISCRIVITI A QUESTO CORSO